taglio al plasma

Taglio lamiera al Plasma.

Taglio di precisione lamiere, lavorazioni taglio al plasma. Il taglio al plasma è un procedimento utilizzato per tagliare l' acciaio ed altri metalli utilizzando una torcia al plasma .

Video

Tagliare con il taglio al plasma.


In cosa consiste il taglio al Plasma.

 

Il taglio al plasma consiste nell'utilizzare un getto di plasma ad alto contenuto energetico in grado di lavorare la superficie del metallo, questo sia per effettuare trattamenti superficiali sia per ottenere una vera e propria saldatura .

Un gas viene soffiato ad alta pressione da un ugello, contemporaneamente attraverso questo gas si instaura un arco elettrico tra un elettrodo e la superficie da tagliare, che trasforma il gas in plasma . Il plasma trasferisce calore al materiale metallico fino a portarlo alla temperatura di fusione e rompere così la continuità del metallo. Il risultato è assai simile al taglio di un foglio di burro con un sottile getto di aria calda.

L'energia cinetica del gas espelle il metallo fuso dalla zona di taglio permettendo così il procedere dell'operazione. In una prima fase (fase d'innesco) una corrente ad alta tensione e a bassa intensità innesca una piccola scintilla ad alta intensità tra elettrodo e ugello, generando una piccola tasca di plasma che viene chiamata arco pilota .

Un altro sistema di innesco, più 'pulito' dal punto di vista delle interferenze elettromagnetiche, è l'innesco per contatto. Questa tecnologia prevede che l'elettrodo sia a contatto con l'ugello e che una corrente passi tra questi due elementi in corto circuito. Al passaggio della corrente viene inviato anche il gas che stacca l'elettrodo dall'ugello generando la scintilla di innesco.

Nella fase successiva (fase di trasferimento) il plasma si mette in contatto con il pezzo in lavorazione , che costituisce l'anodo. Il plasma completa il circuito fra l'elettrodo e il pezzo in lavorazione e conduce l'alta corrente elettrica a bassa tensione . Se la macchina da taglio al plasma usa alta frequenza / alto voltaggio per avviare il circuito, il circuito è solitamente spento per evitare l'eccessivo consumo. Il plasma, che è tenuto fra il pezzo in lavorazione e l'elettrodo, viaggia a più di 15.000 km/h (oltre dodici volte la velocità del suono nell'atmosfera).